Skip to main content

Hyundai Azera: lusso globale e democratico nel mondo delle berline Premium

Hyundai Azera: lusso globale e democratico nel mondo delle berline Premium

Il lusso deve essere esclusivo. Giusto?

Ma per essere esclusivo, deve essere più caro, meno raggiungibile.  Ancora con noi?

Almeno, questa è la classica scuola di lusso.

Ma che dire del lusso in un mondo globale, al di là dei vecchi slogan del passaggio di beni cari di padre in figlio, perché, 1, la tecnologia si muove velocemente, troppo velocemente comunque per mantenere i prodotti aggiornati per più di pochi mesi dopo il loro lancio, e 2, perché le tecnologie più avanzate stanno diventando sempre più economiche, o sempre più accessibili, grazie a materiali migliori, efficienze produttive e crescenti richieste del mercato?

Se il costo sta diminuendo, il lusso dovrebbe rimanere costoso per il gusto di farlo? L'esclusività dovrebbe rimanere troppo stretta ai prezzi elevati?

Forse sì, e forse no, quest'ultimo argomento è basato soprattutto sul rapido avanzamento dei marchi giapponesi e ora coreani in terra di lusso. Naturalmente, anche il primo argomento " forse sì "dovrebbe valere, dal momento che questi stessi modelli di lusso Lexus, Infinity e ora Hyundai devono rimanere più cari dei loro fratelli di marchi Toyota, Nissan e Hyundai, per mantenere la loro immagine in bilico da qualche parte sopra l'auto del" commoner".

Tuttavia, è proprio tra il "forse sì, forse no", che si sta dispiegando un altro concetto di lusso, un concetto di lusso ragionevolmente più caro, ma non necessariamente fuori portata, lasciando la vera classe costosa alle Rolls Royce, Maybach, Bugatti... club.

E se sempre più persone trovassero più interessante ottenere più lusso per i loro soldi, come una grande berlina più un portello secondario compatto, al prezzo di un'auto di un marchio di lusso tradizionale... soprattutto che quando si tratta di difetti elettronici, tutte le auto sembrano uguali!

È qui che la porta sembra spalancata per i nuovi concorrenti di lusso come la Hyundai Azera del 2006 che viene a sostituire, con argomenti di dimensioni e attrezzature più forti, la generazione precedente nota come Grandeur o XG 350.

Quindi, cosa offre ora la nuova Hyundai Azera, per un prezzo che dovrebbe iniziare nel mercato statunitense al di sotto dei US 30,000 (il MSRP 2005 XG350 è iniziato a US US 24,899).

Come dice Hyundai, la nuova Hyundai Azera del 2006 è una "berlina premium a prezzi accessibili" destinata a ridefinire il modo in cui le persone pensano alle berline premium... "perché i termini "premium" e "raggiungibile" sono stati esclusivi fino ad ora".

Con la tecnologia di sicurezza standard, tra cui il controllo elettronico della stabilità e le funzionalità di convenienza di alto livello, l'Azera mira a dimostrare che i contenuti riche e la convenienza possono coesistere.

Hyundai ammette che la sua nuova berlina di punta prende ispirazione da alcuni dei più grandi nomi nel campo delle auto di lusso, solo per rivendicare batterli al loro stesso gioco in termini di abitabilità interna e caratteristiche e attrezzature di sicurezza standard.

Dice Robert Cosmai, presidente e CEO di Hyundai Motor America. "La nuovissima Azera offre l'abitabilità e il lusso delle auto che costano molto di più e garantisce la promessa di Hyundai di sicurezza e valore superiori. Azera guadagnerà distinzione per... contenuto che è generalmente riservato per berline di lusso a prezzi più elevati."

Il 2006 Azera è sostenuto dal controllo elettronico standard della stabilità (ESC) con un sistema di controllo della trazione (TCS). Analizzando continuamente la velocità della strada, l'ingresso dello sterzo, la posizione della valvola a farfalla, la velocità di imbardata laterale e altri fattori, un microprocessore a bordo determina se il veicolo sta iniziando a sottosterzare o sovrasterzare e innesta automaticamente uno o più freni e riduce la potenza del motore per aiutare il conducente a mantenere il percorso previsto.

Inoltre, Azera è dotato di altre caratteristiche di sicurezza attiva, tra cui proiettori e fendinebbia, fari posteriori a LED luminosi con 132 singoli elementi di illuminazione ad azione rapida per una migliore visibilità, sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multi-link, grandi freni a disco a quattro ruote e sistema frenante antibloccaggio (ABS) con distribuzione elettronica dei freni (EBD).

Le caratteristiche di sicurezza passiva di Azera iniziano con un totale di otto airbag, tra cui airbag anteriori doppi avanzati, airbag a impatto laterale montati sul sedile anteriore e posteriore e airbag a tendina laterali montati sul tetto per gli occupanti dei sedili anteriori e posteriori. I poggiatesta anteriori attivi aiutano a prevenire il colpo di frusta.

La sicurezza è ulteriormente avanzata con un ricetrasmettitore integrato HomeLink, un immobilizzatore del motore e un sistema keyless entry remoto con allarme.

Roominess-Il nuovo 2006 Azera offre climatizzatori automatici anteriori doppi standard, specchio auto-oscuramento elettrocromico con HomeLink, sedili del conducente e del passeggero di potenza e accenti interni a grana di legno e metallo.

Le superfici di seduta in pelle sono di serie nel modello limitato, così come un parasole posteriore di potenza e un quadro strumenti elettro luminescente. Un sistema di qualità dell'aria (AQS) aiuta a migliorare il comfort dei passeggeri in ambienti urbani.

Per gli audiofili, il sistema audio Infinity Premium disponibile include un amplificatore digitale a sette canali da 315 watt con un cambio automatico CD a sei dischi in-dash che guida 10 altoparlanti in otto posizioni, incluso un subwoofer. Il sistema include anche volume sensibile alla velocità e comandi audio montati sul volante.

Motore e prestazioni-Azera viene fornito con un nuovissimo motore DOHC V6 da 3,8 litri in alluminio che offre una potenza di 263 cavalli e 255 lb-ft. (345 Nm) di coppia.

Per massimizzare la diffusione della potenza, il motore utilizza la fasatura delle valvole a variazione continua (CVVT) e un sistema di aspirazione variabile, che aiuta i cilindri a respirare in modo efficiente a bassi e alti regimi, oltre a raggiungere livelli di certificazione ULEV (Ultra Low Emission Vehicle)

Il motore utilizza un blocco in lega e teste dei cilindri per l'efficienza leggera e termica, e dispone di catene di distribuzione senza manutenzione programmata (al posto delle cinghie presenti su molti V6, che devono essere sostituite a intervalli prestabiliti).

Sposato con il moderno V6 è un altrettanto avanzato cambio automatico a cinque marce con controllo manuale SHIFTRONIC. Offre cambi fluidi e un'ampia gamma di rapporti che si adattano idealmente alle caratteristiche del motore, tra cui una quinta marcia overdrive alta per una crociera in autostrada silenziosa ed efficiente.

I conducenti possono accedere alla funzione SHIFTRONIC spostando il selettore del cambio in un cancello separato. Spingendo il selettore in avanti o tirandolo indietro si sposterà la trasmissione verso l'alto o verso il basso in sequenza, aggiungendo al controllo del conducente. Una chiara lettura LCD sul cruscotto mostra l'ingranaggio che è in uso.

Telaio e sospensioni-Gli ingegneri Hyundai hanno analizzato alcune delle migliori auto della categoria prima di progettare il sistema di sospensioni indipendenti unibody e quattro ruote dell'Azera. L'utilizzo di acciaio ad alta resistenza nelle aree critiche dell'unibody aumenta la rigidità e garantisce un'elevata resistenza alla flessione, migliorando le qualità di guida e maneggevolezza e abbassando i livelli di rumore all'interno del veicolo.

A questa struttura rigida è collegata una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e un sistema di sospensione posteriore multi-link completo di ammortizzatori a gas a doppio tubo appositamente sintonizzati e barre stabilizzatrici anteriori e posteriori.

Insieme al servosterzo a pignone e cremagliera con rilevamento della velocità del motore, la sospensione è progettata per fornire una sensazione di strada infallibile isolando silenziosamente la cabina passeggeri da rumori, vibrazioni e asperità indesiderati.

Sono disponibili due misure di pneumatici. L'Azera SE utilizza cerchi in lega di alluminio a cinque razze da 16 pollici e pneumatici 225 / 60HR16, mentre la Limited ottiene leghe a 10 razze da 17 pollici e pneumatici 235/55VR17.

AZERA SE-L'Azera SE è progettato per coloro che sono interessati a una combinazione di spaziosità, prestazioni e tecnologie di sicurezza. Include caratteristiche standard come il cambio automatico a cinque velocità con SHIFTRONIC, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema di controllo della trazione (TCS), un sistema audio AM/FM/CD a sei altoparlanti con capacità MP3 e otto airbag. Le caratteristiche di lusso includono luci di coda e freno a LED, oscuramento automatico all'interno dello specchietto retrovisore con HomeLink, sedili per conducente e passeggero e poggiatesta anteriori attivi.

Opzionalmente disponibili sono un tetto apribile di potenza, premium 10-speaker (in otto posizioni) Infinity sistema audio con un in-dash CD changer, e sedili anteriori riscaldati.

AZERA LIMITED-Le caratteristiche standard Azera Limited includono cerchi in lega da 17 pollici a 10 razze con pneumatici 235 / 55VR17, sedili rivestiti in pelle, sedili anteriori riscaldati e un gruppo di gauge elettro luminescenti.

La Limited ha anche finiture in legno volante, un parasole posteriore di potenza e modanature del paraurti con inserti cromati.

Un sistema audio Infinity da 10 altoparlanti (in otto posizioni) con subwoofer e un commutatore CD a 6 dischi in-dash è opzionale, così come il piantone dello sterzo regolabile in inclinazione e telescopico, il sistema di memoria integrato, i pedali regolabili in potenza, i tergicristalli con rilevamento della pioggia e altri aggiornamenti.

La nuova Hyundai Azera del 2006 è coperta negli Stati Uniti da una protezione da paraurti a paraurti di cinque anni/60.000 miglia, da una garanzia limitata di 10 anni/100.000 miglia, da un'assistenza stradale di cinque anni / chilometraggio illimitato e da una copertura antiforatura di sette anni/chilometraggio illimitato.

Inoltre, gli acquirenti Azera ricevono una copertura di assistenza stradale 24 ore su 24 senza costi aggiuntivi per cinque anni (nessun limite di chilometraggio) e tale servizio include il traino di emergenza, il servizio di blocco e una copertura limitata per le spese di interruzione del viaggio (nessuna franchigia su nessuna di queste coperture).

Comments